Carolina Adami
Psicologa - Psicoterapeuta
"Il curioso paradosso è che quando accetto me stesso, allora posso cambiare"
Carl Rogers
Il mio lavoro
Approccio Sistemico-Relazionale
Terapia individuale
A volte può risultare difficile rivolgersi ad uno psicologo, ma si sente il bisogno di chiedere un aiuto. Questo perché si ha la sensazione di non essere in grado di potercela fare da soli, di poter aver fallito nel proprio ruolo di genitore, di marito o di moglie, oppure si può avere il timore di avere qualcosa che non va nella propria testa.
Il sostegno psicologico e la psicoterapia possono essere d'aiuto a quelle persone che sentono di avere delle difficoltà in un determinato momento della propria vita.
Lo spazio che la persona può trovare all'interno della stanza dello psicologo è uno spazio per sè, per rielaborare le difficoltà e acquisire maggiore consapevolezza su di esse, così da cercare di recuperare un benessere individuale e relazionale.
Lo psicologo non è colui che dà consigli o soluzioni ai problemi, ma è un professionista che può essere d'aiuto e sostenere le persone a individuare e sviluppare le proprie risorse personali e rendere più consapevoli delle proprie modalità di risposta ad eventi di vita.
Secondo l'approccio sistemico-relazionale inoltre, le problematiche riportate da un individuo non rispondono a logiche lineari di causa-effetto, ma a meccanismi più complessi e circolari. Le problematiche di una singola persona non sono viste come qualcosa che riguarda unicamente l'individuo e il suo mondo interno, ma viene allargato lo sguardo al contesto e alle relazioni all'interno del quale la persona è inserita.
Terapia di coppia
A volte può accadere che alcuni eventi del ciclo di vita come: l'arrivo di un figlio, la perdita di una persona cara, questioni legate al proprio ambito lavorativo, la crescita dei figli, possa portare le coppie ad attraversare momenti di crisi e difficoltà .
Altre volte uno dei due partner, o entrambi, possono percepire un allontanamento affettivo dall'altro o si possono riscontrare difficoltà nella gestione dei confini con le proprie famiglie d'origine o accorgersi di avere visioni differenti rispetto al progetto condiviso di vita insieme.
​
Queste situazioni possono portare le persone a vivere con sofferenza e vissuti negativi la propria coppia portando a volte a conflitti e malessere da parte di entrambi i partner.
A volte il malessere è troppo forte e la coppia si trova a voler chiedere un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia per essere aiutata a separarsi.
Terapia Familiare
Secondo l'approccio sistemico-relazionale le problematiche riportate da un individuo non rispondono a logiche lineari di causa-effetto, ma a meccanismi più complessi e circolari. Le problematiche di una singola persona non sono viste come qualcosa che riguarda unicamente l'individuo e il suo mondo interno, ma viene allargato lo sguardo al contesto e alle relazioni all'interno del quale la persona è inserita.
A volte le famiglie possono trovarsi a vivere momenti di difficoltà , spesso dovuti a incomprensioni comunicative. Uno sguardo esterno, ma coinvolto all'interno del processo terapeutico, può facilitare l'emergere di vissuti negativi e permettere una migliore comunicabilità tra i componenti della coppia e della famiglia.
Terapia online
Sono disponibile per lo svolgimento di sedute individuali, di coppia e/o familiari anche in modalità online.